Ventilatori da soffitto colorati, i modelli disponibili sul mercato


I Ventilatori da soffitto sono disponibili in vari stili, con diverse finiture, disegni e colorati in maniera differente. Questi prodotti non solo devono svolgere in maniera egregia il loro lavoro, la ventilazione , ma essendo integrati nell’ arredo della nostra casa devono anche essere decorativi.

Quando si seleziona un ventilatore a soffitto il design è importante tanto quanto altri fattori (qualità, prezzo, ecc.). La scelta di un colore piuttosto che di un altro, il design o il materiale delle pale fanno quindi la differenza e orientano sempre di più il consumatore. Un oggetto oltre ad essere funzionale deve anche essere bello, a maggior ragione se si tratta di un ventilatore che dovrà occupare parecchio spazio nella nostra casa.

La prima cosa da stabilire è se vogliamo che il ventilatore si uniformi allo stile dell’ arredamento della nostra casa. Il colore: un ventilatore da soffitto colorato completamente di bianco si confonde sul soffitto dello stesso colore. Se è quello che vogliamo è perfetto. Alla stessa maniera un ventilatore con le pale in legno scuro si potrebbe confondere con un soffitto con le travi a vista.

Se invece vogliamo che il ventilatore si “integri” con la casa possiamo sceglierlo di un design simile. Quindi moderno, oppure stile vittoriano, con le pale in legno e la catenella per gli ambienti rustici, con le pale colorate ognuna in maniera differente per la stanza dei bambini ecc.

Alla stessa maniera possiamo scegliere i ventilatori da soffitto con luce in base alla loro diffusione. Luce morbida, calda, fredda, a faretto ecc.

Ci sono poi ventilatori da soffitto colorati con differenti motivi sulle pale, uno dei piú venduti è il il modello della Lorefar che ha anche il punto luce e può montare due lampadine a basso consumo E14, ideale per ambienti giovanili o per la stanza dei ragazzi. Ci possono poi essere ventilatori con i personaggi dei fumetti per i bambini, oppure di squadre di calcio, oppure con le forme delle pale sagomate in maniera differente: a pipistrello, a forma di palma, di ingranaggio meccanico ecc.

Come visto gli stili dei ventilatori a soffitto sono estremamente vari e variano in base al produttore e alla fascia di prezzo. In ogni caso i modelli disponibili sul mercato si dividono in:

Tradizionali:
sono ventilatori funzionali che poco lasciano al design. Colorati di solito in bianco o metallo hanno una forma classica e quindi adatti a qualsiasi tipo di arredo.

Di design:
sono ventilatori dalle forme particolari, con le lame dal profilo aerodinamico ed arrotondato. Presentano innovazioni tecnologiche come telecomando e programmazione timer e sebbene disponibili in vari colori, spesso sono bianchi o in metallo.

Ventilatori da soffitto decorati:
sono progettati per adattarsi ad un ambiente molto specifico in vari stili: Art Deco, Nautico, Vittoriano, per bambini, Rustico, Antico. In questi caso non solo la decorazione interessa le pale ma anche la plafoniera che contiene la luce o i faretti (vedi prima foto).

3 thoughts on “Ventilatori da soffitto colorati, i modelli disponibili sul mercato

  1. Buonasera
    sarei interessata a due ventilatori a soffitto colorati per camerette da bambini, possibilmente con telecomando, vorrei sapere dove posso trovarli a Firenze.

    Saluti

  2. Se esistono, consiglio la SME oppure il Self, noi ne abbiamo trovati in entrambi i negozi, devo dire che ci stanno salvando le nottate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *