Ventilatori da Soffitto con luce, consigli e prezzi

I ventilatori da soffitto con luce rappresentano una buona soluzione per rinfrescare la vostra casa a basso costo, i modelli che incorporano i faretti oppure una plafoniera, un punto luce singolo permettono ovviamente di essere installati al centro della stanza, in alto. Li’ dove c’era il lampadario è ora posizionato il ventilatore a pale che illumina l’ambiente anche utilizzando le lampadine a basso consumo oppure led.

 

Come funzionano

nei ventilatori da soffitto con luce è aggiunta una plafoniera sotto le pale che all’ interno conterrà la lampadina, anche a basso consumo, necessaria ad illuminare la stanza. Diciamo che esteticamente non sono il massimo. Chi è particolarmente amante dei lampadari o delle plafoniere stilizzate non amerà di certo questa soluzione, in ogni caso anche lo stesso ventilatore a soffitto potrebbe “stonare” con il vostro mobilio, ma ci farete l’abitudine e soprattutto d’estate apprezzerete la differenza rispetto a prima. Esistono in ogni caso modelli con la plafoniera mono lampadina oppure altri con piccole lampade da soffitto ( addirittura tre).

Ventilatori da soffitto silenziosi: se avete il sonno leggero e qualunque rumore vi da’ fastidio potreste avere problemi con questo tipo di prodotti. Sebbene il rumore sia minimo, le pale che girano si fanno un pochino sentire. I nuovi modelli sono silenziosi, ma ovviamente qualche disturbo lo recano.

Come installare un ventilatore da soffitto

Un elettricista sicuramente è in grado di montarlo, ma se disponete di pazienza e manualità potete montarlo da soli. Ecco come fare:

  1. Scegliere il ventilatore: Prima di tutto, assicurati di scegliere un ventilatore a soffitto adatto alle dimensioni della stanza e al tuo gusto estetico. Verifica anche che il ventilatore includa tutte le parti necessarie per l’installazione, come il supporto di montaggio, le pale del ventilatore, il kit di illuminazione (se desiderato) e le istruzioni.
  2. Preparare l’area: Assicurati che il soffitto sia solido e in grado di sostenere il peso del ventilatore. Verifica che non ci siano ostacoli nell’area dove verrà montato il ventilatore.Calcolate l’altezza del soffitto da terra, dovete tenere a mente quanto il ventilatore sborda dal soffitto. Alzando le mani non dovrete mai essere in grado di toccare il ventilatore.
  3. Spegnere l’elettricità: Prima di iniziare qualsiasi lavoro di cablaggio, spegni l’elettricità al circuito che alimenta il punto luce del soffitto dove installerai il ventilatore. Puoi farlo dal pannello elettrico della casa.
  4. Rimuovere il vecchio apparecchio: Se c’è già un punto luce al soffitto, rimuovi il vecchio apparecchio e scollega il cablaggio.
  5. Installare il supporto di montaggio: Fissa il supporto di montaggio fornito con il ventilatore al soffitto utilizzando le viti e i tasselli inclusi. Assicurati che il supporto sia saldamente fissato al soffitto e che sia livellato.
  6. Montare il motore del ventilatore: Collega il motore del ventilatore al supporto di montaggio utilizzando le viti incluse. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda l’orientamento corretto del motore.
  7. Collegare il cablaggio: Collega il cablaggio del ventilatore al cablaggio dell’impianto elettrico della casa. Di solito, ci sono tre cavi da collegare: uno per l’alimentazione, uno per il neutro e uno per la messa a terra. Segui attentamente le istruzioni del produttore per i dettagli sul cablaggio corretto.
  8. Montare le pale del ventilatore: Fissa le pale del ventilatore al motore utilizzando le viti incluse. Assicurati che le pale siano equidistanti e ben serrate al motore.
  9. Installare il kit di illuminazione (se necessario): Se il ventilatore include un kit di illuminazione, montalo seguendo le istruzioni del produttore.
  10. Testare il ventilatore: Prima di completare l’installazione, accendi l’elettricità e prova il ventilatore per assicurarti che funzioni correttamente e che tutte le funzioni, come la velocità e l’illuminazione (se presente), siano operative.

 

Ventilatori con luce e telecomando

questi modelli hanno il telecomando per il controllo della velocità, accensione e spegnimento. Un notevole plus per non doversi alzare ogni volta che si vuole regolare il ventilatore. Quelli con la catenella che pende dal ventilatore non possiedono il controllo remoto, ma si attivano solo tirando la cordicella.

I ventilatori da soffitto con luce sporgono un pochino di più rispetto a quelli normali, tenete a mente questa cosa (anche se è relativa visto che la plafoniera sta sotto le pale), calcolando che una persona alta circa 180 cm con le braccia alzate arriva a toccare i 230 cm. Ricordate che per motivi di sicurezza non si deve mai avere la possibilità di sbattere accidentalmente con le dita sulle pale.

ventilatori da soffitto con luce piccoli

per chi ha ambienti non molto capienti, stanze non troppo grandi, avrà bisogno di un modello piú piccolo, in questo caso quindi con le pale piú corte di diametro. Questo modello con pale da 90 cm, ha consumi e spazi ridotti. Ben si adatta ad un arredamento classico. Possiamo montare ben 3 lampadine con attacco E27 a basso consumo.

ventilatore da soffitto con luce silenzioso

in molti hanno il problema del rumori. I ventilatori a soffitto ovviamente fanno rumore, meno comunque di un condizionatore. Ovviamente piú sarà altà la velocità di rotazione maggiore è il rumore. Alcuni modelli però sono piú silenziosi degli altri, per via della conformazione aerodinamica delle pale e per via del tipo di motore montato. QUESTO MODELLO FORCE SILENCE ha 5 pale in acciaio e si fa sentire veramente poco quando è in uso. C’è anche la versione senza luce con pale in legno, molto elegante e di gran design.

Ventilatori da soffitto eleganti

in molti cercano dei modelli che possano ben sposarsi con il tipo di arredamento della casa. Insomma che siano eleganti. E’ chiaro che questi elettrodomestici non sono il massimo della bellezza, specie se usati in alcune case. Ci sono però dei modelli che fanno la loro bella figura o comunque non deturpano le belle linee dell’ appartamento. IKOHS WINDWOOD costa un pochino di piu’ ma è veramente bello, a 3 pale senza luce, con pale in legno naturale disponibile in 3 tonalità.

Prezzi dei ventilatori da soffitto con luce

non c’è grande differenza con i modelli normali, si può spendere 40-60 euro per i modelli economici fino a superare 200-300 euro per quelli con telecomando a raggi infrarossi per l’accensione e lo spegnimento. Il modello Westinghouse 7255740 è uno dei piú venduti su Amazon. Ha le pale da 132 cm di colore wengè, il design moderno ed è in grado di portare fresco anche in stanze grandi. Dotato anche di comando a distanza.

ventilatore_soffitto_bianco

Un modello a 4 pale con luce anche questo molto apprezzato è il ventilatore VORTICE che ha pale da 98 cm per un peso di 6.4 Kg. Telecomando senza fili e funzione reversibilità per utilizzarlo anche in inverno. Il ventilatore a soffitto DCG è altrettanto buono se vi piacciono i modelli a 5 pale con telecomando

Accertatevi anche sulla potenza massima delle lampadine installabili all’ interno di un ventilatore a soffitto con luce, potrebbero esserci delle limitazioni se avete particolari esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top