Ventilatori a Colonna, consigli e prezzi

I ventilatori a colonna detti anche a torre oppure ventilatori a colonnina sono apparsi abbastanza recentemente sul mercato. Hanno riscosso un discreto successo per via del loro piacevole design, per l’efficacia della ventilazione e per l’ingombro ridotto. Possono infatti essere messi a terra e si sviluppano in altezza.

Non mancano anche i ventilatori a colonna da 50 e 60 cm, piú bassi, appoggiabili su tavoli e mensole. Sono silenziosi, dotati di telecomando e consumano poco, assorbono un decimo della corrente elettrica di un condizionatore. Vediamo i migliori modelli disponibili sul mercato con le relative caratteristiche e prezzi.

Ventilatori a colonna aria calda e fredda

sappiamo tutti che un ventilatore non genera ne’ calore e ne’ aria fredda, si tratta soltanto di un motore che fa girare delle pale che smuovono l’aria. Un ventilatore che produce aria calda è un condizionatore d’aria che funziona in pompa di calore utilizzando l’opzione “caldo”. Tutti i condizionatori fissi e alcuni portatili permettono di essere utilizzati in questa modalità.

I ventilatori a colonnina aria calda sono per la verità i termoventilatori o termoconvettori. Sono dotati di una resistenza elettrica che si scalda, le pale si occupano di buttare fuori l’aria calda. Consumano pero’ moltissimo, nell’ ordine di 1 o 2 Kw. Ad esempio c’è questo modello qui di Rowenta Rowenta SO9266 che assorbe fino a 1800 watt alla massima potenza, quindi attenzione ai carichi totali del contatore elettrico.

POTREBBE INTERESSARTI : Ventilatori ad acqua per maggiore efficienza

 

 

Ventilatore a colonna Bimar VC90: prodotti dall’omonima azienda bresciana questi ventilatori a torre sono alti 78 cm ed hanno una piantana circolare. Dotati di telecomando per l’accensione e lo spegnimento e per la regolazione del flusso d’aria a 3 velocità. Display Lcd con indicatura di temperatura presente nella stanza. Programmabile con timer di spegnimento. Funzione ionizzante: produce un flusso di ioni negativi che neutralizzano quelli positivi presenti nell’ aria. Prezzo 60 euro. Acquista in Offerta su Amazon

Ventilatore a colonna Rowenta: molto bello il design di questo modello. Il Ventilatore Eole Crystal pesa appena 3 Kg ed è alto 92 cm. Ha telecomando e la funzione autospegnimento. Silenzioso può essere utilizzato di notte con la funzione spleeping.

rowenta_ventilatore_torre

Klarstein Skyscraper 3G: appena arrivato questo splendido modello a torretta ha 3 livelli di velocità e ruota per 180 gradi. Alto 92 cm è dotato di telecomando e Timer con spegnimento programmabile. Filtro estraibile per trattenere polvere, facilmente lavabile.

Ventilatore a Colonna Vortice: due modelli Ariante Tower ed Ariante Tower super. Il primo misura in altezza 73 cm mentre il secondo 105. Entrambi a 3 velocità con oscillazione mentre telecomando e luci di controllo led sono appannaggio solo della versione super. Prezzi: Ariante tower 75 euro, Ariante tower super 110 euro. Acquista in offerta su Amazon

Ventilatore a torre BRANDSON : alto 108 cm è inclinabile di 10 gradi. Un design bello, sofisticato, disponibile in 6 colori. Potenza massima di 45 watt, dotato di telecomando. Ottima la “Modalità Sleep”, in cui la ventola abbassa gradualmente la velocità e poi si spegne. Simile alla modalità bambino: qui il ventilatore parte alla velocità 3, si abbassa di un livello ogni 15 minuti, si ferma alla velocità 1 per poi spegnersi dopo 3 ore. La “modalità naturale” rinfresca con correnti d’aria casuali.

Ventilatore a colonna Beghelli: vari modelli a seconda dell’ altezza: Aria Brezza 80 e 120 cm. Si tratta di un ventilatore elettronico con telecomando, timer per la programmazione di accensione e spengimento, oscillazione, funzione brezza per un vento naturale e 3 differenti velocità. Molto silenzioso consuma appena 40 watt a pieno regime. Prezzi da 50 a 70 euro.

Ventilatore a colonna BLACK DECKER BXEFT49E : marca conosciuta per i suoi trapani elettrici pra produce anche questo prodotto. Simile agli altri mostrati, anche in questo caso telecomando di serie. Disponibile con altezza da 81 e 102 cm.

Ventilatore a colonna Orieme: vastissima scelta di questo genere di modello per questa marca:
LILLIPUT NANO: ventilatore a torre piccolino da tavolo che si collega alla Usb del computer. Appena 2,5 watt di consumo e prezzo di 20 euro.
LILLIPUT: ventilatore a torre da 35 cm di altezza, semplice a 3 velocità senza timer consumo di appena 7,5 watt. Prezzo 25 euro.
JUMBOLINO: altezza 79 cm, consumo 45 watt, timer da 2 ore peso 3 kg. Prezzo 35 euro.
DRITO: ventilatore a torre senza telecomando con timer di 1 ora a 3 velocità e dal consumo di 50 watt. Prezzo 35 euro.
SILVY: misura 85 cm in altezza. Potenza motore 40 watt, 3 velocità, oscillazione a 90°, telecomando, Timer fino a 7,5 ore. Prezzo 65 euro.
TEMPION: Misura 117 cm in altezza e consuma 45 watt. Grande display con temperatura ambiente visibile anche quando non è in funzione. Telecomando, funzione brezza naturale,funzione ionizzante, timer 12,
3 velocità. Prezzo 70 euro.
TITANO: è il top della gamma Orieme. Misura 120 cm in altezza, 5 velocità e consumi di appena 35 watt. Prezzo 110 euro. Timer di 8 ore e telecomando incluso.

Ventilatore a colonna Rowenta VU6555: misura 75 cm in altezza e consuma 60 watt. Telecomando, display lcd, timer 8 ore, 3 velocità, funzione sleeping. Prezzo 70 euro.

In foto ventilatore a colonna Orieme Tempion da 117 cm

ventilatore colonna silenzioso

i ventilatori per quanto non molto rumorosi si fanno comunque sentire e per qualcuno , durante il sonno, sono fastidiosi. Per abbassarne la rumorosità consigliamo di ridurre la velocità mettendola al minimo e di togliere l’opzione di oscillazione. Modello prettamente silenziosi, nonostante la pubblicità, non ne esistono. Per ridurre il rumore consigliamo di tenere pulite le pale da polvere e ogni tanto lubrificare i meccanismi meccanici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top